Sostenibilità anche nel Turismo.

Blog page

La società Costruzioni MG srl amplia il suo know-how anche nella progettazione, ristrutturazione e realizzazione di strutture ricettive ad alta efficienza energetica e ad alta sostenibilità ambientale. E’ il caso della riqualificazione energetica di un immobile di pregio edificato nei primi del ‘900 nel centro storico di Santeramo in Colle (BA). La Costruzioni MG srl realizzerà un albergo da 24 posti letto, completo di bar e sale comuni, in classe energetica A4 NZEB (Nearly Zero Energy Building).

L’intervento prevederà la realizzazione della tecnologia del cappotto interno, in modo tale da coniugare una trasmittanza termica ottimale delle pareti mantenendo le caratteristiche estetiche delle murature in pietra degli edifici storici dei comuni della Murgia Barese.

Sarà previsto impianto centralizzato di riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione alimentato da pompa di calore elettrica. Le camere e  gli ambienti saranno gestiti da impianti domotici altamente innovativi.

La domanda di energia termica ed elettrica sarà abbattuta notevolmente dalla presenza di un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

L’edificio conseguirà il livello 2 del Protocollo ITACA STRUTTURE RICETTIVE della Regione Puglia.